L’esperienza 2016/2017 ad Albano Laziale

Progetto Legalità e Cittadinanza attiva

Rapporto sull’esperienza 2016/17 – Scuola Media Albano Laziale

Il programma del seminario si è svolto secondo quanto previsto in 5 sessioni di 2h ciascuna

Nella giornata iniziale ( proiezione film) sono stati utilizzati , a seconda della scelta dei docenti delle scuole interessate,  Fort Apasc , La Mafia uccide solo   d’estate o I cento passi

Nelle due giornate successive sono stati utilizzati materiali predisposti ed in particolare una presentazione in ppt utilizzata come canovaccio per la esposizione e la successiva discussione .

La quarta giornata ha visto la partecipazione di rappresentanti della Polizia di Stato  ( Progetto Scuole sicure) o di rappresentanti dei CC, con una particolare focalizzazione dell’intervento sul tema del bullismo e delle droghe

Nella quinta ed ultima giornata è stato proiettato e discusso un video sul tema del Cyberbullismo. Successivamente è stato compilato dagli studenti un questionario  su “ La percezione della Legalità”. E’ stata infine distribuita una scheda di valutazione del gradimento , sia complessiva che sui singoli argomenti trattati.

 

  • Una versione ridotta di 3 giornate si è resa necessaria in alcune classi in relazione alle esigenze della programmazione scolastica

 

LA PARTECIPAZIONE

All’iniziativa hanno partecipato 19 classi  terze medie delle Scuole Medie del Comune di Albano.

Di queste, 12 allocate nella Città di Albano, 2 nella cittadina di Pavona e 5 nella cittadina di Cecchina.

Gli studenti coinvolti sono stati complessivamente circa 400 ( con una partecipazione bilanciata di maschi e femmine).

Al termine  dei seminari  si sono tenuti due incontri che hanno coinvolto gli studenti delle 5 classi di Cecchina  da un lato e le 12 classi della Città di Albano dall’altro per tracciare un consuntivo della esperienza e presentare agli studenti  i risultati delle elaborazioni del questionario sulla percezione e della scheda di valutazione.

Gli incontri hanno visto anche la partecipazione delle famiglie degli studenti, di rappresentanti delle Forze dell’Ordine , della Amministrazione Comunale.

In particolare l’incontro per le Scuole della Città di Albano è stato previsto in coincidenza della  giornata sulla legalità, che questi Istituti organizzano annualmente , con la premiazione dei migliori elaborati, sia scritti che fotografici, al termine di un concorso tra gli studenti.