Legalità e Partecipazione trae la sua origine da una iniziativa del dr. Ferdinando Chiaromonte, attuale Presidente della Associazione. Nell’autunno del 2015, il dr. Chiaromonte, già Coordinatore dell’Ufficio del Giudice di Pace di Genzano di Roma prima e di Albano Laziale poi, formulava alle Amministrazioni Comunali delle due cittadine una proposta per la effettuazione di un seminario rivolto agli studenti delle Scuole Medie e Superiori su Legalità, Costituzione e Cittadinanza attiva.
Discussa con gli Assessorati alla PI, la proposta veniva portata agli Istituti Scolastici dei due Comuni. Attraverso un confronto con il corpo docenti , veniva poi definito un programma di interventi che vedeva partecipare , per Albano, la Scuola Media Pezzi, la Scuola Media di Cecchina e la Scuola Media Antonio Gramsci di Pavona, per Genzano la Scuola Media De Sanctis ed il Liceo Vailati.
Venivano quindi svolti alcuni Programmi 2015/2016 presso i suddetti Istituti. Il gruppo di esperti/docenti impegnati nella iniziativa era composto dallo stesso dr. Chiaromonte , dagli avv.ti Eleonora Bernoni , Marco Di Benedetto, Marco Camilli ed Andrea Viel nonché da rappresentanti delle FO operanti sul territorio ( Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Locale).
Visti i risultati positivi in termini di partecipazione e di gradimento, l’iniziativa veniva riproposta per il successivo anno scolastico, con la scelta di focalizzare l’intervento sulle classi terze medie.
I Programmi 2016/2017 riproponevano, con qualche aggiustamento, i contenuti dell’anno precedente . Agli originari docenti si aggiungevano gli avv.ti Francesca Consoli, Francesco Gianfelici, Daniele Gizzi.
Terminata con successo anche l’esperienza del 2016/17, nell’estate dello stesso anno si decideva di dar vita ad una Associazione no profit operante nel campo . Con l’obiettivo di dare maggiore formalizzazione e continuità alle iniziative già intraprese ed allargarne il raggio d’azione.
La costituzione di “ Legalità e Partecipazione” No profit annoverava come soci fondatori, accanto ai promotori suindicati, gli avv.ti Emanuela Battistelli, Gianluca Capitani, Rossella Colombo, Lia Simonetti.
Per l’anno scolastico in corso sono stati formulati e sono in corso di attuazione i seguenti Programmi 2017/2018
I membri del consiglio direttivo
Dott. Ferdinando Chiaromonte [Presidente]
Avv. Lia Simonetti [Vicepresidente]
Avv. Emanuela Battistelli [Segretario]
Avv. Gianluca Capitani [Tesoriere]
Avv. Daniele Gizzi [Consigliere]